Translate

CERCA NEL BLOG

24 dicembre 2013

Tagliatelle al salmone, zafferano e spumante


Cari amici del mio blog, rieccomi con l'ultimo post dedicato al Natale.
Ormai è fatta, siamo giunti alla Vigilia e la maggior parte di voi sarà già bella organizzata per la cena del Veglione ed il pranzo natalizio.

Se però c'è ancora qualcuno tra voi che non ha idea di che cosa cucinare per Natale o semplicemente cerca un'idea per la cena di Capodanno, il piatto che vi mostro oggi potrebbe essere un'ottima soluzione perchè semplice, veloce e soprattutto gustoso!

La pasta con il salmone affumicato è un classico che ormai tutti conoscete, io però oggi vi mostro una versione più stuzzicante, grazie alla presenza di un paio di ingredienti speciali.
E poi è anche scenografica e bella da portare in tavola, il chè non guasta e fa giusto pendant con l'atmosfera delle feste.

Vi propongo le Tagliatelle al salmone, zafferano e spumante.


Preparare le Tagliatelle al salmone, zafferano e spumante è davvero molto veloce - praticamente il tempo di cottura della pasta, in più è un piatto abbastanza economico e vi permette di fare bella figura sia per il sapore che per la presentazione delicata e particolare.
Ecco cosa vi serve e come procedere!

Scaldate il burro in una capiente padella antiaderente e fate rosolare per circa un minuto i cipollotti precedentemente puliti e ridotti a pezzetti. Aggiungete lo spumante e lasciate cuocere a fuoco basso per cinque minuti o comunque finché il liquido non si sia ristretto un pò. Trascorso questo tempo, rimuovete i cipollotti e aggiungete il Philadelphia classico e lo zafferano. Sistemate di sale e mescolate fino ad ottenere una cremina gialla ed omogenea. Spegnete la fiamma e coprite la padella con un coperchio.
Preparate il salmone affumicato tagliandolo a listarelle; affettate finemente gli steli di erba cipollina. Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e cucinate le tagliatelle. Prima che siano pronte, mettete da parte un mestolo di acqua della cottura. Scolate la pasta un minuto prima che sia pronta, versatela nella padella e aggiungete le striscioline di salmone, l'erba cipollina, il pepe rosa e il brodo delle tagliatelle. Mescolate il tutto molto delicatamente a fiamma moderata finchè tutti gli ingredienti non siano ben amalgamati, quindi impiattate subito!
Per questa ricetta ho utilizzato dell'ottima pasta secca all'uovo del Pastificio Andalini, le tagliatelle larghe facenti parte della categoria Antica Tradizione.

L'azienda tempo fa mi ha omaggiato di due vassoi di questo prodotto affinchè lo potessi impiegare per le mie ricette ed io ho colto l'occasione per creare un primo piatto adatto a queste festività.

Le lasagne le ho trovate molto buone e non si sono sgretolate durante lo spadellamento come capita con altri marchi, quindi sicuramente le cercherò nei supermercati per consumarle ancora.

Dovete sapere che il Pastificio Andalini si occupa della produzione di pasta all'uovo, di semola e di specialità, secondo la più autentica tradizione emiliana. L'azienda si trova a Ferrara (Cento) e tratta linee e formati di pasta che interpretano e incontrano le più varie esigenze di gusto dei consumatori.

Pastificio Andalini è da poco approdato anche su Facebook, aiutiamo la sua fanpage a cresce cliccando "Mi piace" qui ----> Pastificio Andalini.


Tornando alla mia ricetta, non vi sembrano tante piccole palline di Natale quelle bacche di pepe rosa sulla pasta? Sono bellissime oltre ad avere un sapore profumato!


Naturalmente a casa mia la pasta lunga si mangia solo nei piatti EasySpaghetti e per l'occasione io ho scelto quello rosso: meraviglioso e suggestivo sulla tavola delle feste!


Insomma questo primo è assolutamente da provare, garantito da chi lo ha provato!

Con questa panoramica bella e gustosa vi saluto e auguro a tutti voi un sereno e gioioso Natale.
Ci rileggiamo per gli auguri di Buon Anno, intanto un abbraccio e tanta pace nelle vostre famiglie!

Auguri di cuore!


26 commenti:

  1. Devono essere deliziose le tagliatelle che hai preparato, complimenti, io non le ho mai preparate così, grazie della ricetta le proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una ricetta facile da realizzare ma molto buona....provala Rosy! Un abbraccio!

      Elimina
  2. Mamma che bel piattino!
    Ma il pepe ce l'ho solo verde, posso tentare lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho provata con il pepe verde, potresti sperimentarla tu.
      Ad ogni modo credo che sia buona ugualmente, anche se meno "natalizia" delle bacche rosse ^_^

      Elimina
  3. Tagliatelle salmone zafferano e spumante????? Una delizia straordinaria, un ottimo piatto per fare una bella figura a tavola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sono felice che il mio primo per le feste ti sia piaciuto ^_^

      Elimina
  4. saranno buonissime cara <3 io ti auguro buone feste e che sia un Natale sereno per tutti <3 bacioniii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, lo erano *_*
      Ricambio gli auguri e li estendo all'anno nuovo, che sia migliore per tutti! :-***

      Elimina
  5. Buoneee....mi piace davvero questa ricettina ;)

    RispondiElimina
  6. Tantissimi cari auguri di un felice Santo Natale...

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, ricambio con affetto gli auguri a te e alla tua famiglia!

      Elimina
  7. un bel piatto, davvero squisito e perfetto in questi giorni di festa, da provare assolutamente!!
    Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Milena! Sia per i complimenti che per gli auguri che ricambio con affetto!

      Elimina
  8. Che belle queste tagliatelle, una gustosa ricettina che mi segno per provarla in queste sere, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Megghy, fammi poi sapere se ti sono piaciute ^_^

      Elimina
  9. Un piatto davvero inviatante mia cara Mel!!! partiamo dal presupposto che a me la pasta al salmone mi piace da morire ma questa che hai realizzato tu ha davvero quel tocco in piu' grazie allo zafferano e al pepe rosa.. credo che molto presto la rifarò anch'io proprio così come l'hai fatta tu..mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!! bellissima, buonissima e anche tanto raffinata la presentazione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuta, cara Emanuela!
      E' un piatto tanto buono quanto facile da realizzare ed il bello è che gli ingredienti sono pochi e piuttosto facili da reperire. Però di qualità, questo fa la differenza! ^__*

      Elimina
  10. Deliziose le tue tagliatelle al salmone, la ricetta differisce pochissimo dalla mia e si presenta molto bene. E' vero è un piatto abbastanza semplice da realizzare, ma sono la bontà e l'aspetto a contare ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosissima di conoscere la tua ricetta e di provarla Simona!
      Concordo sul fatto che la bontà di questo piatto è notevole, anche se è semplice da realizzare! ^_^

      Elimina
  11. Che cuochetta eccezionale! Queste tagliatelle sono davvero belle a vedersi, immagino la bontà, visti anche gli ottimi ingredienti scelti. Molto bello il piatto Easyspaghetti, rosso poi, proprio in tema col periodo. ciao ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esagerato, non mi sento certo una cuoca per una ricetta così semplice ;-)
      Però fa piacere che tu ed altre persone abbiate apprezzato questo primo piatto semplice e buono!
      Grazie mille dei complimenti Paolo, ciao!

      Elimina
  12. wow interessante questa tua ricetta. Mi gusta molto l'idea degli ingredienti che hai usato. Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manuela! Se poi la replichi fammi sapere se ti è piaciuta ^_^

      Elimina
  13. veramente una variante gustosa e fantasiosa per la pasta al salmone che io adoro.
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...